Alimenti freschi e congelati

Applicazioni

Alimenti freschi e surgelati

Fresh and frozen food products

La maggioranza degli alimenti, soprattutto  quelli freschi e surgelati, è costituita da prodotti che deperiscono facilmente a causa di temperature troppo alte o basse e dell’umidità. Spesso, inoltre,  la distanza tra le sedi di produzione quelle di vendita è notevole e richiede un viaggio di giorni. Per questo gli alimenti sono trasportati in condizioni di temperatura controllata in cui la catena del freddo assicura il mantenimento della qualità organolettiche, della qualità nutrizionale e della sicurezza per la salute del consumatore.

Per quanto riguarda gli alimenti freschi la refrigerazione è lo strumento che consente limitare o bloccare la crescita dei batteri, che non solo alterano le proprietà organolettiche, nutrizionali, ma possono portare alla diffusione di disturbi e malattie nei consumatori.

Per gli alimenti surgelati è essenziale che le temperature siano mantenute sottozero in modo continuativo per evitare lo scongelamento, la formazione di macrocristalli di acqua con l’eventuale nuovo congelamento e l’avvio di processi di degradazione legati anche alla proliferazione batterica.

I datalogger T·Stream™ di halveon sono strumenti essenziali per il  monitoraggio della temperatura durante la catena del freddo dei prodotti alimentari e sono adatti ad essere usati all’interno del sistema di autocontrollo HACCP.